
Ha dato del bugiardo al suo presidente in diretta tv e si è immediatamente scusato. Il presidente ha accettato le scuse. Finita lì.
La scena è andata in onda ieri sera durante il discorso di Barak Obama al Congresso. Un po' di titoli sui giornali, una giornata di chiacchere e commenti, sconcerto di tutti i presenti e stop. Così, semplicemente, da paese normale, tanto per scendere nel luogo comune. Il senatore repubblicano Joe Wilson del South Carolina non ha cercato giustificazioni, non ha chiamato in causa un eventuale complotto comunista né i soliti giornalisti che travisano la verità. Altro stile. Lo stesso John McCain, il contendente repubblicano di Obama nella corsa alla Casa Bianca a novembre, ha detto alla Cnn che il comportamento di Wilson era "totally disrespectful" e gli ha detto dei scusarsi. Forzando po' è come se Calderoli avesse dato del bugiardo a Prodi nella scorsa legislatura e Berlusconi (o Bossi) gli avesse detto di scusarsi perchè non era rispettoso.
Nodo del contendere, guarda un po', le cure per gli immigrati illegali contenute nella riforma. "You lie" è arrrivato mentre Obama diceva che "No illegal immigrants will benefit from the health care tax credits" come prevede la Section 246 del progetto di legge, titolo: "NO FEDERAL PAYMENT FOR UNDOCUMENTED ALIENS"
Wilson come tanti repubblicani sostiene che per un illegale è facile dribblare il sistema. Per la verità mi pare che abbia ragione, ma la riforma della sanità non c'entra nulla: già adesso puoi facilmente ottenere una patente anche con il visto turistico e in ospedale non incrociano i dati con l'immigrazione quindi non possono sapere se il tuo visto è scaduto, però devi essere molto molto fortunato, e non incrociare mai la polizia perché loro possono controllare la tua situazione, e son guai.
Ma torniamo a Wilson.
Ma torniamo a Wilson.
Non è che gli americani non siano "aggressive" nel difendere le loro idee, come si è visto ad agosto proprio durante la campagna per raccontare al paese la riforma sanitaria ma la regola della "politeness", di essere gentili, di usare la "buona educazione" che insegnano le zie, di solito (vabbè sono ottimista) viene rispettata anche dai cops mentre ti ammanettano in mezzo alla strada per guida in stato di ebbrezza: ""sir, have you been drinking tonight?".
Nessun commento:
Posta un commento